FRONTERA

Fondata a Firenze negli anni 80, la sua storia è costruita intorno ai giardini e alla continua ricerca dell’eccellenza, che da anni posiziona Frontera all’avanguardia del Landscape e Garden design.

Grazie alla conoscenza botanica e architettonica, alla ricerca e l‘innovazione, dal settore dell‘ospitalità, ai parchi, ville private e dimore storiche, Frontera ha lasciato il segno con giardini accostati ad importanti brand dell’hotellier di lusso.

La nostra Storia


Frontera nasce come azienda familiare è sinonimo di eccellenza nell’arte di creazione giardini made in italy.
Fin dal principio, l’azienda è stata ispirata dal desiderio di esplorare nuovi orizzonti e di accompagnare, con i suoi giardini emblematici, un mondo in continuo movimento.

Grazie alla collaborazione ventennale con Belmond, di cui Frontera è responsabile regionale Italia e Spagna, sono stati realizzati dei veri gioielli botanici, come i giardini di Villa San Michele a Firenze, hotel Cipriani a Venezia, hotel Splendido a Portofino, hotel Timeo e Villa sant’Andrea Taormina, Hotel Caruso a Ravello, e La Residencia a Palma de Mallorca.

Le nostre eccellenze


Progettazione e realizzazione di parchi e giardini, ville, dimore storiche, boutique hotel e resort.
Frontera si occupa di tutte le fasi di creazione giardini: Design e progettazione, scelta e produzione delle essenze, messa dimora e mantenimento.
I giardini realizzati sono “chiavi in mano”, a pronto effetto e duraturi nel tempo.

Frontera ha formato negli anni il suo Team operativo di specialisti tra cui giardinieri, arboricoltori e tecnici per sistemi d’irrigazione, che lavorano in sinergia per la realizzazione dei progetti.

Con proprio team di esperti Frontera è in grado di progettare e realizzare dai più estesi progetti di masterplan ai giardini più piccoli ed estremamente dettagliati.

Passione & Professionalità

luigi frontera

LUIGI FRONTERA

Founder & President

Luigi è il fondatore dell’azienda, con 30 anni di esperienze nel florovivaismo, progettazione e realizzazioni di parchi e giardini. Tra i più importanti realizzati ci sono dei veri gioielli botanici come i giardini di Villa San Michele a Firenze, Hotel Cipriani di Venezia, Hotel Caruso di Ravello e Gran Hotel Timeo di Taormina.
La sua presenza determina il successo dell’azienda, incontrando i membri del CDA per valutare la direzione, sviluppare obiettivi, piani e strategie a breve e lungo termine e garantire che l’azienda segua la propria mission.

francesco frontera

FRANCESCO FRONTERA

General Manager & Project Director

Francesco è la figura manageriale di riferimento, grazie ai ruoli ricoperti in importanti realtà aziendali. Nel suo background ha una laurea in Economia, MBA International Business e un Master in Landscape & Garden Design. È responsabile della relazione con i clienti per discutere le idee di progetto, creare stime per il lavoro e stabilire i budget. E’ il responsabile della gestione complessiva di progetti, della supervisione finanziaria e amministrativa, la comunicazione, il monitoraggio e la valutazione del progetti.

lorenzo frontera

LORENZO FRONTERA

Landscape Operations Manager

Lorenzo è responsabile dell’area operativa dell’azienda, con esperienza di oltre 10 anni coordina e supervisiona l’attuazione dei progetti. Tra le sue attività principali come l’organizzazione delle squadre di lavoro, la pianificazione di attività quotidiane e il monitoraggio del lavoro svolto. E’ la figura responsabile della formazione dei lavoratori, in particolare per quanto riguarda le procedure di lavoro e di sicurezza.

carolina frontera

CAROLINA FRONTERA

Marketing & PR Manager

Carolina gestisce e sviluppare la strategia di marketing per l’azienda, tra cui coordinamento di campagne di marketing, la creazione e pubblicazione di tutto il materiale di marketing sui social.
Ha la responsabilità generale per la gestione del marchio e l’identità aziendale, e lavora a stretto contatto con clienti e fornitori per mantenere comunicazioni efficaci e sviluppare le potenziali relazioni strategiche con i partner.